Immagine creata da Michaël Meyer Michaël Meyer – fotografia (pexels.com)
Il caso Roswell è uno dei più noti e controversi casi di presunta avvistamento di UFO (oggetti volanti non identificati) nella storia degli Stati Uniti. Il presunto schianto di un UFO nella regione di Roswell, Nuovo Messico, nel 1947, ha suscitato interesse e dibattito per decenni.
La vicenda iniziò il 14 luglio 1947, quando un agricoltore di nome William Brazel trovò dei detriti metallici sparsi sulla sua proprietà, situata a circa 48 chilometri a nord-ovest della città di Roswell. Brazel raccolse alcuni di questi detriti e li portò all’ufficio dello sceriffo, il quale a sua volta li consegnò alla base militare di Roswell Army Air Field (RAAF).
Il giorno seguente, il RAAF emise un comunicato stampa in cui si affermava di avere recuperato i resti di un “disco volante”. Questa notizia fece immediatamente scalpore, tanto che la stampa nazionale e internazionale cominciò a interessarsi al caso. Tuttavia, poche ore dopo, il RAAF emise un secondo comunicato stampa che smentiva il precedente, affermando invece che il materiale recuperato era un semplice pallone meteorologico.
Il caso Roswell finì qui per molti anni, ma nel 1978, il giornalista investigativo Stanton Friedman iniziò a indagare sulla vicenda. Friedman intervistò numerose persone che avevano lavorato alla base di Roswell negli anni ’40, tra cui militari, scienziati e funzionari governativi. Molte di queste persone affermarono di avere avuto a che fare con i resti di un UFO, e di avere giurato il silenzio a proposito del caso per molti anni.
Negli anni successivi, il caso Roswell continuò a suscitare interesse e dibattito. Alcuni sostengono che si sia trattato di un incidente reale, che il governo abbia cercato di nascondere la verità al pubblico, e che gli UFO siano di origine extraterrestre. Altri, invece, sostengono che si sia trattato di un errore di identificazione, e che i resti trovati fossero semplicemente quelli di un pallone meteorologico.
Nonostante decenni di dibattito, non è mai stato possibile stabilire con certezza cosa sia successo veramente a Roswell nel 1947. Molti dei testimoni coinvolti sono ormai morti, e i documenti ufficiali riguardanti il caso sono stati declassificati solo in parte. Il caso Roswell, dunque, rimane uno dei più grandi misteri della storia degli UFO e della ricerca scientifica.
di Michele…