Guy Fawkes è una figura storica inglese famosa per il suo coinvolgimento nella “Congiura delle polveri” del 1605, un complotto fallito per far esplodere il Parlamento inglese e uccidere il re Giacomo I.
Fawkes, nato nel 1570, era un soldato e un cattolico devoto. Nel 1604, si unì ad un gruppo di cospiratori cattolici che pianificavano di assassinare Giacomo I, un sovrano protestante, e sostituirlo con una monarchia cattolica. Fawkes e i suoi complici erano convinti che la loro religione fosse oppressa dal governo inglese e speravano di ottenere la libertà religiosa attraverso un cambiamento politico.
Il loro piano prevedeva di far esplodere tonnellate di polvere da sparo sotto il Parlamento inglese durante la cerimonia di apertura del Parlamento del 5 novembre 1605. Tuttavia, il complotto fu scoperto grazie ad una lettera anonima inviata alle autorità, e Fawkes fu scoperto mentre custodiva la polvere da sparo nella camera sotterranea del Parlamento.
Fawkes fu arrestato, torturato e condannato a morte per alto tradimento. Fu impiccato, squartato e decapitato il 31 gennaio 1606. Dopo la sua morte, Fawkes divenne un simbolo della lotta contro l’oppressione e l’autorità, soprattutto dopo la pubblicazione del romanzo “V per Vendetta” di Alan Moore nel 1982, in cui il personaggio principale indossa una maschera di Guy Fawkes durante la sua ribellione contro un regime totalitario. La maschera di Fawkes è diventata un simbolo iconico per i movimenti di protesta in tutto il mondo.
Michele…