“Project Blue Book” è stato un progetto dell’United States Air Force (USAF) che ha studiato i rapporti sugli avvistamenti di oggetti volanti non identificati (UFO) dal 1952 al 1969. Il progetto fu ufficialmente creato il 22 marzo 1952, con lo scopo di determinare se gli UFO rappresentavano una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e di analizzare i dati raccolti sugli avvistamenti.
Il progetto Blue Book ha esaminato più di 12.000 casi di presunti avvistamenti UFO. La maggior parte di questi casi sono stati classificati come identificati o spiegati, ma alcuni rimangono ancora oggi inspiegabili.
Il progetto Blue Book ha attirato molta attenzione dai media e dal pubblico in generale, in parte a causa delle speculazioni sulla presenza di vita extraterrestre. Tuttavia, il progetto è stato criticato per la sua mancanza di rigorosità scientifica e per le accuse di censura delle prove.
Nel 1969, l’USAF ha chiuso il progetto Blue Book, sostenendo che non c’erano prove di una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Tuttavia, molte persone continuano a sostenere che il governo degli Stati Uniti abbia nascosto informazioni sui presunti avvistamenti UFO e che il progetto Blue Book sia stato solo un tentativo di coprire la verità.
In ogni caso, il progetto Blue Book è rimasto un punto di riferimento per gli appassionati di UFO e per gli studiosi della questione extraterrestre.
Michele…